Collaborazioni - Sito Ufficiale della manifestazione Hispellum

Vai ai contenuti
Le Collaborazioni
Arcieri Sagittariis Ridentes
Associazione Arcobaleno ODV Spello
Associazione La Stella del Mattino
Associazione Nova Bellatores
Centro Sociale Costantino Imperatore
Circolo Cine Foto Amatori Hispellum
Civiltà Romana APS – “Legio XIII Gemina – alea iacta est”
Compagnia Teatrale HISPELLVM
Convento Piccolo San Damiano – Monache Missionarie d’Egitto
I Giullari del Diavolo
LegioXXII PPF – Spello
Legio I TAVRVS – Tuoro sul Trasimeno
LVDI SCÆNICI – Gruppo di Ricerca e Spettacolo sulla Musica e la Danza nell’Antichità
Natural Slow Life Ads/APS
Scuola di Danza Scarpette Rosa – Cannara
S.P.Q.R. APS

Civiltà Romana APS – “LEGIO XIII Gemina - alea iacta est”
“CIVILTÀ ROMANA” è un progetto sociale e culturale, costituitosi in associazione nel gennaio 2010 a Roma. Nata dall'interesse e dalla passione per la storia romana dei propri soci fondatori, CIVILTÀ ROMANA è un’associazione culturale di ricostruzione, rievocazione storica e di archeologia sperimentale, senza fini di lucro.
Il nome CIVILTÀ ROMANA è stato assunto dall'associazione perché riassume con semplicità il tema e lo studio trattati (inerente tutti gli aspetti sociali, culturali, tecnologici, militari, politici, religiosi e artistici del popolo romano), è di facile ricordo e richiamo ai valori ed alla storia dell’Urbe. A simbolo dell’associazione è stata presa l’effigie della DEA ROMA, simbolo universale della cultura e della civiltà di Roma.
CIVILTÀ ROMANA si prefigge il compito di divulgare le recenti scoperte archeologiche e storiche al grande e piccolo pubblico realizzando una serie di iniziative altamente didattiche e qualificate.
Il tema principale dell’associazione, dunque, è quello di studiare e ricostruire gli usi e i costumi (sia civili che militari) dell’antica Roma del primo principato (epoca dinastica Giulio-Claudia), per il cui raggiungimento ha avviato un primo progetto di ricostruzione e sperimentazione storica al quale se affiancheranno nel tempo di più numerosi e coinvolgenti: la LEGIO XIII GEMINA (di cui è attivo un gruppo ufficiale “LEGIO XIII Gemina - alea iacta est”). Tale progetto di ricostruzione militare è basato su fondamenti storico-archeologici, rievocandone l'organizzazione, l'addestramento e le peculiarità di questa gloriosa legione.
Parte fondante delle finalità associative sarà l’archeologia sperimentale e il coinvolgimento di esperti e professionisti del settore archeologico, storico e letterario che vorranno prestare la loro opera e le loro conoscenze per i fini dell’Associazione.

Legio I TAVRVS – Tuoro sul Trasimeno
La Legio I TAVRVS, è un'associazione senza scopo di lucro volta alla ricostruzione storica del periodo Repubblicano della storia romana.
L'associazione ha sede a Tuoro sul Trasimeno (PG) e i propri associati oltre alla ricostruzione di armi, armature e vestiti d'epoca, si impegnano anche a promuovere eventi volti alla divulgazione storico scientifica del suddetto periodo e alla ricostruzione vera e propria, in cui i partecipanti si calano nei panni degli antichi romani per vivere un'esperienza unica ricostruita nel minimo dettaglio.
Nata da pochi anni, l'associazione ha partecipato ad un considerevole numero di appuntamenti sul territorio nazionale e internazionale, riportando numerosi successi.
 
Legio XXII PPF -  Spello
La LEGIO XXII PPF si costituisce nel 2012 per volontà di Giacomo Bistocchi, Antonio Buono, Michele Fioriti, Marco Foglietta e Andrea Cannucciari; il gruppo ha assiduamente collaborato nell'organizzazione e nell'attuazione della festa romana di "HISPELLVM", gestita dal comune di Spello e dalla risonanza consolidata.
il gruppo di rievocazione storica legionaria si è progressivamente radicato nella realtà umbra e più in generale in quella italiana, attraverso un’attività filologica di ricostruzione degli usi e costumi delle legioni romane dell’alto impero, che si è esplicata non solo nelle attività didattiche all’interno dell’accampamento, ma anche, a partire dal 2016, nella partecipazione attiva a numerosi eventi di rievocazione storica dalla risonanza nazionale ed internazionale quali il “Natale di Roma” (RM), “Ocriculum AD 168” ed “Expeditio V: Flaminia - Carsulae, Narnia e Ocriculum” presso Otricoli (PG), “Una giornata nella Todi romana” presso Todi (PG), addestramento “Sub Aquila” assieme all’associazione culturale “Decima Legio” a Tuscania (VT), marcia verso il sito archeologico di Carsulae (TR), supporto al prof. Valerio Massimo Manfredi durante la narrazione su Germanico ad Amelia (TR) e molti altri ancora.

LVDI SCÆNICI – Gruppo di Ricerca e Spettacolo sulla Musica e la Danzanell’Antichità
Il gruppo LVDI SCÆNICI, attivo da 25 anni, è stato fondato da Cristina Majnero e Roberto Stanco e ha collaborato con molte istituzioni italiane ed europee, tra cui il Museo della Civiltà Romana, il Museo degli Strumenti musicali di Roma, il Museo de Historia di Tarragona, il MOISA (International Society for the Study of Greec and Roman Music and its Cultural Heritage) con sede presso il Dipartimento di Storia e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali di Ravenna, con l’ISGMA (International Study Group on Music Archaeology) dipartimento dell’Istituto Germanico d’Archeologia di Berlino per il quale hanno già pubblicato insieme a Peter Holmes un articolo nel 2006 su una tuba-salpinx trovata a Pompei e un altro articolo, pubblicato nel 2010 a cura di Cristina Majnero. Ha fatto parte del progetto EMAP (European Music Archaeology Project) in collaborazione con Università ed istituzioni italiane ed europee (Scozia, Svezia, Spagna, Gran Bretagna, Austria, Irlanda, Cipro e Germania). Ha svolto e svolge tuttora attività concertistica e didattica sia in Italia, per i maggiori Musei, Università e siti archeologici del paese, che all’estero, esibendosi in tutta Europa e per il Museo Nazionale di Singapore.
Ha al suo attivo la pubblicazione di tre CD dedicati alla musica dell’antichità e attualmente collabora con Elisa Anzellotti, danzatrice specializzata nella ricostruzione delle coreografie dell’antichità che ha pubblicato un libro su quest’argomento.
LVDI SCAENICI utilizza strumenti d’epoca ricostruiti grazie a reperti, iconografia e testi tratti dalle fonti e per quest’occasione vede la partecipazione di Cristina Majnero, Roberto Stanco, Daniele Ercoli ed Elisa Anzellotti.
 
NATURAL SLOW LIFE ASD/APS
È un'Associazione Umbra che nasce con l'obiettivo di promuovere la conoscenza dei nostri territori, in modalità lenta, appiedi & appedali, così da poter apprezzare a pieno la bellezza della natura, le unicità dei nostri borghi e città, la forza delle tradizioni e le tipicità dell’enogastronomia, come elementi preziosi per salvaguardare e tramandare la nostra cultura.
È in quest'ottica particolare che si inserisce il progetto "SEMI DI CULTURA" diamo cultura alla conoscenza "FAMIGLIE IN GIOCO"... è tutta un’altra cosa! tutto dedicato alle nuove generazioni, dai bambini più piccoli fino ai ragazzi più grandi.
Iniziative, esperienze, piccoli e grandi eventi studiati con lo scopo preciso di dare dei "semi" di curiosità, riguardanti la natura, l’arte, la scienza, le tradizioni, in modo da contribuire, nel nostro piccolo, alla formazione e allo sviluppo negli anni, di una coscienza consapevole dei luoghi nei "piccoli", gli adulti di domani.
 
S.P.Q.R. APS
Associazione di Promozione Sociale senza finalità lucrative dedita alla ricostruzione storica e alla rievocazione SPQR è un gruppo di rievocazione storica italiano che si occupa di archeologia sperimentale della vita quotidiana dell’antica Roma sia civile che militare.
L’associazione compie quest’anno 20 anni, durante i quali ha realizzato eventi di living history e installazioni didattiche in musei e siti archeologici in Italia e all’estero. Ha collaborato ai documentari di Ulisse, Alessandro Barbero, History Channel e The National Geographic Channel, oltre agli speciali di Lineaverde e tante altre trasmissioni, curando le ricostruzioni storiche.

Associazione HISPELLVM APS
Sede in Piazza Matteotti 3 - 06038 Spello (PG)
C.F. 91044190543 P.IVA 03285090548
Torna ai contenuti